Edizioni BD presenta il nuovo fumetto del progetto editoriale BD Next: Ramon hai sgarrato di Alessandro Ripane, in uscita il 14 luglio in libreria, fumetteria e negli store online.
Ramon ha sgarrato e ora è in fuga. I suoi compari partono alla sua ricerca tra le pieghe del volume, evitando domande imbarazzanti di cani irritanti e destreggiandosi tra le problematiche di una produzione in fermento… the show must go on!
Ramon hai sgarrato è la graphic novel di Alessandro Ripane, illustratore underground e giovane esordiente del fumetto pubblicato da Edizioni BD nell’ambito del progetto BD Next. Il volume sarà disponibile in libreria, fumetteria e negli store online dal 14 luglio.
Ramon ha sgarrato. Doveva presentarsi alle 2, ma non l’ha fatto. I suoi compari partono così alla sua ricerca con un viaggio che si trasforma in corsa tra le pagine e le pieghe del fumetto. Almeno finché la produzione non ferma le riprese, allora tutti a rifare il trucco.
Un meta-fumetto che rompe la quarta parete, mostrando la produzione della storia come se fosse un film e i protagonisti come vere stelle dello star-system. E la scomparsa di Ramon fa sì che non si possa concludere la produzione finché non si trova. Dopotutto, è lui che dà il nome al fil…fumetto!
«Descrivere Ramon Hai Sgarrato è difficile» Scrive Giovanni Marinovich, Art Director di Edizioni BD: «in questo meta-fumetto, meta-show dal surreale e gommoso tratto underground. Alessandro Ripane e i suoi personaggi guidano a ogni giro pagina l’occhio del lettore in un dedalo di gag a più piani disegnate con un linguaggio grottesco dalla delivery sorprendente, trappole umoristiche e trompe-l’oeil narrativi che mischiano suggestioni multidimensionali da libro pop-up a una sorta di teatro dell’assurdo tascabile. Con un approccio comico che fa di un nonsense impassibile il suo motore, Ripane dà vita a personaggi pazzeschi che ci sembrerà di aspettare da sempre… gli attori di Ramon Hai Sgarrato non sembrano affatto interessati a compiacerci: sarà amore a prima vista.»
Ripane, che l’underground lo conosce bene, gioca con il lettore e rompe le convenzioni del fumetto classico. Niente tavola rigida, rottura della quarta parete, addirittura toglie il protagonista dalla sua storia, lasciando ai comprimari il compito di riempirne il vuoto e non farne sentire la mancanza: Ramon hai Sgarrato è un must have per gli amanti dell’underground. Il volume è disponibile in libreria, fumetteria e negli store online , a questo link è già disponibile la preview digitale.
Di seguito, una breve intervista all'autore, Alessandro Ripane:
Quando e come è nato Ramon hai Sgarrato? Correva l'anno 2010, su un muro del mio amato quartiere natale (Sestri Ponente, Genova) compare una scritta: RAMON HAI SGARRATO. Raccontaci un po’ la tua carriera. Qual è la differenza più grande tra il tuo lavoro da illustratore e quello di fumettista? Ahimè temo di non aver fatto abbastanza fumetti per potermi definire un vero fumettista... |
Ramon hai Sgarrato è un viaggio senza sosta tra le pagine del libro, che crea, disintegra e ricostruisce costantemente il concetto della quarta parete. Ti sei ispirato a qualcosa in particolare del mondo del fumetto o del cinema? Non ho mai particolarmente amato le meta-cose... Cioè, in passato l'idea che un personaggio potesse sapere di essere un fumetto (con tutto ciò che ne consegue) non mi avrebbe entusiasmato. Io volevo fare fumetti tutti seri, tristi, drammatici.
Il fumetto “underground” italiano sta cambiando forma, sono molti i giovani autori che sperimentano. Lo stesso Ramon hai sgarrato non assomiglia a nessun fumetto. Secondo te qual è il motore di questo rinato movimento? Cosa ha ispirato te? Essendo una sorta di "outsider" del mondo del fumetto non saprei risponderti precisamente...
|
Sinossi
Ramon ha sgarrato e ha fatto qualcosa che proprio non va gi alla sua folle banda di comprimari, attori di un fumetto frenetico, costantemente intenti a rompere la quarta parete in una rocambolesca corsa tra le pagine. Alessandro Ripane, illustratore e graphic designer con le radici ben piantate nella scena underground pi innovativa, costruisce una storia divertente, pazza e giocosa, che piega i confini del medium fumetto.
Ramon Hai Sgarrato
di Alessandro Ripane
Volume Unico
Formato 15x21
brossurato
Pagine - 230
Prezzo - 15,00 €
Accedi
Registrati
Accedi
Registrati
Reimpostazione della password