Edizioni BD presenta PTSD di Guillaume Singelin

Pubblicato il 2021-03-04

Il 14 aprile per Edizioni BD arriva in libreria, fumetteria e negli store online l’atteso, PTSD, la storia di Jun, soldatessa di un conflitto infinito che, dopo essere stata ferita, viene congedata e rimandata in una città dove ormai non ha più una casa. La graphic novel di esordio come autore unico di Guillaume Singelin ha già conquistato i lettori di USA e Francia, con una storia sugli orrori della guerra.

 “I ricordi farebbe meglio a tenerseli per sé”

“So che non sono più in guerra... ma mi sento ancora là, a guardarmi le spalle. Sono sempre teso. come possiamo tornare ciò che eravamo? e ora cosa siamo diventati?"

A Jun è stata da poco diagnosticata la PTSD – Disturbo Post Traumatico da Stress. Una sindrome che si porta dietro da diverso tempo; a causa della paura e dello stress provati sul campo di battaglia. L'ex soldatessa, ormai congedata dai suoi superiori, è costretta a vagabondare tra le strade e i mercati in cerca di un luogo presso cui ripararsi. I dolori, le grida, gli orrori, e i fantasmi di una guerra irrisolta – compresa quella interiore – continuano a farle visita. 

Non bastano nemmeno gli antidolorifici per lenire tutto questo.  

Jun dovrà dichiarare però guerra ai criminali e agli spacciatori di quartiere per salvaguardare la sanità mentale. Che la gentilezza sia l'unica fiamma ad alimentare il suo istinto di sopravvivenza?

«Guillaume Singelin fa parte di quella new wave di autori francesi cresciuti con manga e anime (lui, animatore e character designer, in Giappone ha anche vissuto e lavorato).» Scrive Federico Salvan, editor di Edizioni BD: «In PTSD è stato in grado di rielaborare queste influenze, stilistiche e di contenuti, realizzando un volume unico pervaso da un’atmosfera malinconica ma capace di premere a tavoletta sull’acceleratore quando l’azione lo richiede. Una combinazione interessante ed esplosiva come Jun, la sua protagonista.»

Le tavole Guillaume Singelin – fumettista seguitissimo su tutti i social - mettono in campo le sfumature della psicologia umana in un action dai ritmi frenetici, ma non privi di pause e di stacchi riflessivi. PTSD è pura meraviglia visiva per chi ama il fumetto e i videogiochi: finalmente sugli scaffali italiani un volume molto atteso e da cui è davvero impossibile staccare gli occhi.

PTSD 
di Guillaume Singelin 
Volume Unico 
Formato - 16,7X24 Cartonato 
Pagine - 200, Colore 
Prezzo - 19,50 €