Edizioni BD e il Lucca Project Contest

Pubblicato il 2016-10-13

  • Edizioni BD e il Lucca Project Contest

Da sempre vicini ai giovani, anche nel 2016 saremo partner editoriale del Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli, il concorso che da undici edizioni scopre e premia i nuovi talenti del fumetto italiano.

Dal 2009, Edizioni BD, accanto a una giuria di professionisti di settore rinnovata di anno in anno, contribuisce alla selezione del vincitore e la scelta delle menzioni d’onore e s’impegna a editare, pubblicare e distribuire il libro vincente a livello nazionale. 

Il vincitore del 2016 verrà annunciato il 29 Ottobre al Lucca Comics a seguito delle presentazioni dei finalisti e la deliberazione della giuria. L’evento è aperto al pubblico, e invitiamo tutti i nostri lettori a partecipare!

Mentre attendiamo questa fatidica data, diamo uno sguardo ad alcuni dei libri vincitori delle edizioni passate e a dove sono oggi gli autori che abbiamo contribuito a lanciare sul panorama italiano!
Seguiteci nei prossimi post sul Project Contest per rimanere aggiornati sui finalisti e i vincitori di questa edizione!

Pan, (2008)
di Elia Morettini e Vanessa Cardinali
Rivisitazione tenera e lisergica del celebre Peter di J. M. Barrie in cui due sorelle vengono rapite da un bizzarro individuo, che le condurrà sull'Isola che non c'è... un posto pericoloso, pieno di mistero e minacce letali.

A oggi Vanessa Cardinali ha lavorato su numerosi libri, incluso il suo ultimo “Thunder Ben” uscito per BAO Publishing a Giugno del 2016.

Pan - Lucca project Contest

Nelle lande dei giganti (2010)
di Francesca Santi e Matteo Berton
La quiete del villaggio di Taja è sconvolta da un tragico incidente: re Malik giace in fin di vita a causa della puntura di un insetto letale, il cui veleno non lascia scampo. Yera e Ras, i suoi figli, partono per una missione disperata, una sfida contro il tempo che li vedrà uno contro l’altro.

Nel 2015 Matteo Berton illustra “La Divina Commedia”  di Paolo di Paolo pubblicato da La Nuova Frontiera. 

Nelle Lande dei Giganti - Project Contest

Paganini (2011)
di Paolo D’Antonio
Paganini, il più grande violinista del mondo, vive ormai ritirato in un antico maniero. Giornalisti bussano alla sua porta, in cerca delle verità sul sue esilio autoimposto. Ciò che scopriranno li obbligherà a confrontarsi con l'orrore delle condizione umana stessa.

Se vi è piaciuto Paganini, non perdetevi Galileo Galiei edito da Kleiner Flug nel 2015!

Paganini - Project contest

Delitto d'autunno - un'indagine di Andrè Dupin (2012)
di Gianfranco Vitti, Gabriele Benefico e Fabrizio Liuzzi 
Taranto, 1957. Una sparizione misteriosa interrompe la monotonia lavorativa dell’investigatore privato André Dupin, alle prese con un’ostinata aspirante assistente. Dupin si mette sulle tracce del genero di un ricco armatore locale, finendo in un apparente vicolo cieco di segreti di famiglia, vecchi rancori e brutali rivalse.

Delitto d'Autunno - Project Contest

Villa Apocalisse (2014)
di Andrea Fontana 
Villa Apocalisse è un'enorme casa abitata da quattro anziani: il signor Rossi, il signor Bianchi, il signor Verdi e il signor Neri. Le loro vite trascorrono lente e monotone, tra vecchi film e i soliti insipidi piatti, in una sorta di interminabile attesa. Un giorno fa irruzione nella villa Yip, un invadente asiatico che si autoproclama "domestico balla cameliele balla badante balla cuoco balla lagioniele di conti in glande casa Apocalisse."

Villa Apocalisse - project contest