BD Summer Bulletin!

News
Mentre un’Olanda bella e concreta come una tavola di Kirby fa sognare quelli come me, con il 14 tatuato sulla schiena, apro questo bulletin estivo tornando su un annuncio che, senza troppi clamori ma mirando spietati nel sette, abbiamo fatto qualche tempo fa: la bionda più famosa, amata, attesa, desiderata del fumetto americano, la portabandiera in gonnella della Dark Horse, tornerà presto sugli scaffali di tutte le migliori fumetterie (ma speriamo anche in quelle non-così-migliori) d’Italia con il nostro marchio impresso in copertina. Il terzo, agognato volume della kick-ass per eccellenza dei comics è quasi pronto: le traduzione di Empowered 3 è finita! Come ho fatto? Semplice. Ho usato i miei poteri redazionali per togliermi il ruolo di traduttore e passare il volume a un altro. C’è un’altra bionda che verrà a dare spessore alla nostra rosa nel prossimo campionato, fantasista in odore di pallone d’oro, stile impeccabile e paletto micidiale come una rabona sulla linea di fondo campo: Buffy Summers, l’Ammazzavampiri. Un colpo di mercato che la Cacciatrice ha così commentato: “Ho sempre tifato Edizioni BD, avevo il poster di Savage Dragon in camera e da bambina sognavo di vestire questa maglia”. Grazie, Buffinha. Anche noi ti abbiamo sempre amata. Per chi si fosse perso le puntate precedenti: Buffy stagione 8 è uno dei migliori fumetti americani sulla piazza, e il cattivo si chiama Twilight. Capito? Buffy vs Twilight. Sublime.
Anche se per quest’anno la rosa non si cambia, i nostri osservatori non dormono mai e nuovi talenti hanno messo la firma per il 2011. Come Skim, di Mariko e Gillian Tamaki, una graphic novel che ha messo in bacheca così tanti premi che non saprei neanche da dove partire. E Alex Ross. Lui. Quello di Marvels e Kingdom Come. Il Roberto Baggio dei comics. Con un libro semplicemente mitologico.
Quindi, godetevi questi ultimi giorni di manifestazione internazionale di giuoco del calcio, sudate il sudabile e preparatevi all’autunno: a tenerci compagnia ci saranno un Panda, un grande campione schierato fuori ruolo con risultati devastanti (Dave McKean), tanti Avatar (Ignition City, le tre novelle Apparat, la nuova Anna Mercury), tanti Pixar (entra in campo anche Wall-E!) e il ritorno in serie A di una grande squadra mai dimenticata: i Muppets!
Andrea Ferrari
